Sono state prorogate le settimane di cassa integrazione fruibili per i prossimi mesi. Erano 9 settimane nel Decreto Cura Italia da utilizzare entro il 31 luglio, sono altrettante 9 settimane da utilizzare nel seguente modo: (dopo avere esaurito le precedenti 9 settimane), 5 settimane per il periodo fino ad Agosto 2020, ed ulteriori 4 settimane per i mesi di settembre e ottobre 2020. L’utilizzo delle settimane non può essere modificato in nessun modo.
Ricordiamo che la cassa integrazione si divide in varie formulazioni, di seguito riportate:
– CIGO riservata alle aziende industriali inquadrate all’INPS in quel settore contributivo.
– il FIS ordinario riservato alle aziende NON industriali ma con più di 5 dipendenti. La gestione è quasi identica alla CIGO.
– CIG in DEROGA, riservata alle aziende con meno di 5 dipendenti o alle aziende artigiane. Nel precedente decreto, le domande si presentavano alle Regioni che poi passano la pratica all’INPS per il pagamento diretto ai lavoratori. Per le aziende iscritte ai fondi paritetici di categoria Artigianato, le domande devono essere inoltrate a tali fondi. Con il Decreto attuale si è voluto sopperire alle difficoltà burocratiche e ai ritardi delle regioni e, si potrà presentare direttamente la domanda sul sito INPS per accorciare i tempi di pagamento ai lavoratori. Si precisa che, per Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto (zona gialla) le settimane da richiedere alla Regione, previste dal “Decreto Cura Italia”, sono 13.