A seguito delle novità introdotte con il Decreto Legge 124/2019, entrato in vigore il 27 ottobre, l’obbligo di presentazione dei modelli F24 mediante gli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (FISCOONLINE ed ENTRATEL) è stato esteso a tutti i crediti maturati “in qualità di sostituto d’imposta”, ricomprendendo quindi nella disposizione anche il c.d. “Bonus Renzi” e i rimborsi erogati a seguito della presentazione del modello 730.
Di seguito le principale novità introdotte dal decreto:
· Tutti i soggetti che intendono effettuare la compensazione di cui all’art. 17 D. Lgs. n. 241/1997, sono tenuti, sin da subito, ad utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fiscoonline) per la presentazione telematica della delega F24 (sia con saldo zero che positivo).
· La nuova disposizione estende l’obbligatorietà dell’utilizzo degli strumenti di trasmissione telematica nella presentazione dei modelli F24 sia ai titolari di partita iva che ai privati.
· Non è più ammesso l’utilizzo dei servizi di home banking, remote banking o altri messi a disposizioni da Banche, Poste, etc. per la trasmissione di modelli F24 che presentino compensazioni di debiti e crediti.
· L’obbligo riguarda anche i crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta per il recupero delle eccedenze di versamento delle ritenute e dei rimborsi/bonus erogati ai dipendenti (ad esempio, i rimborsi da modello 730 e “Bonus Renzi”).
Le aziende che fino ad oggi hanno gestito il modello F24 per conto proprio, per continuare a gestire autonomamente il modello dovranno essere accreditati sul sito delle Agenzie delle Entrate ed utilizzare gli strumenti telematici Fiscoonline ed Entratel, oppure decidere di affidare la gestione ai professionisti abilitati.