In maniera sintetizzata, elenchiamo i provvedimenti presenti nella finanziaria 2021 per quanto riguarda il Lavoro.
- Sgravi contributivi per le aziende che assumono giovani fino a 35 anni che NON abbiano mai avuto rapporti a tempo indeterminato. Sgravi contributivi per chi assume donne disoccupate. Sgravi per le assunzioni al sud Italia.
- Ulteriori 12 settimane di Cassa Integrazione per Covid. Le settimane previste nel 2020 e non usufruite si perdono, quindi si azzera il conteggio. Il governo sta valutando per il settore commercio (bar – ristoranti etc) e turismo delle ulteriori settimane aggiuntive.
- Riconferma del bonus fiscale (Trattamento Integrativo) di € 1.200,00 anno per i lavoratori dipendenti e assimilati con le stesse modalità da luglio 2020.
- Aumento dei congedi paternità da 7 a 10 giorni annui.
- Prorogato l’esonero contributivo di 8 settimane per le aziende che non usufruiranno della Cassa Integrazione.
- Proroga del divieto di licenziamento fino al 31 marzo 2021.
- Possibilità di prorogare o rinnovare i tempi determinati senza causale per una sola volta e per un massimo di 12 mesi fino al 31 marzo 2021.
Ricordiamo che quasi tutti i provvedimenti segnalati hanno la necessità di decreti o circolari attuative o di autorizzazioni della Comunità Europea.
Inoltre:
- Previsto per il 2021 una legge ordinaria per Assegno Unico per Figli, che raggrupperà assegni nucleo familiare, detrazioni fiscali, eventuali bonus bebè etc.
- Lo Smart Working nella sua forma semplificata sarà gestibile fino al 31 marzo 2021; successivamente sarà necessario attuare l’iter normale per ogni singolo dipendente, salvo ulteriori disposizioni.
- Tabelle Aci per autovetture in uso promiscuo; sono state riviste le percentuali di assoggettabilità del benefit in base ai nuovi sistemi di valutazione della UE sulle emissioni di CO2; le vetture più inquinanti saranno penalizzate pesantemente.